Forme di artigianato


Due tecniche di tessitura Maya

Le amache e le sedie sospese sono un oggetto di vita quotidiana in Guatemala. Si tratta di un prodotto regionale che trova le sue radici in due tradizioni secolari di questa terra maya vicina allo Yucatán messicano. Due processi di lavorazione artigianale all’origine di due diversi tipi di amache e sedie sospese autentiche. Questo artigianato indigeno ci permette di offrire la scelta di amache in rete e in tessuto di cotone di qualità superiore. Il nostro obiettivo è anche quello di combattere l’appropriazione culturale, che spesso si presenta sotto forma di copie di scarsa qualità. Abbiamo deciso di spiegare qui come le amache maya originali vengono realizzate a mano seguendo due distinte tecniche di tessitura tradizionali maya.

Amache e sedie sospese in tessuto Maya

Amache e sedie sospese da rete pescatore

v

La Antigua Guatemala

L’ex capitale del Paese è un luogo meraviglioso da visitare e sicuramente un tesoro del Guatemala! La Antigua Guatemala è una tipica città coloniale con strade lastricate e case colorate. Le celebrazioni tradizionali e gli abiti colorati indossati da molti nativi sono una testimonianza della cultura Maya ancora viva. Nei mercati locali si possono trovare molti oggetti di artigianato maya, come la giada e i tessuti tradizionali simili a quelli utilizzati per la confezione delle nostre amache in tessuto maya.

La costa del Pacifico

La costa pacifica del Guatemala è a poche ore da La Antigua. Il clima e il modo di vivere sono però molto diversi. Le amache sono presenti all’interno o davanti a tutte le case locali con tetti di palma. L’artigianato della tessitura delle amache è un’antica tradizione di questa zona tropicale. Amache a rete dei pescatori, simili a quelle del vicino Yucatán. Gli abitanti di questa costa vulcanica di sabbia scura del Pacifico trascorrono spesso alcune ore del giorno sdraiati o dormendo su queste amache.

Anche se sono fatte a mano, la confezione delle nostre amache richiede strumenti tradizionali. Per tessere il tessuto della nostra amaca è necessario un “telaio di legno Maya” e per le nostre amache da pescatore una “navetta di tessitura”.

Telai Maya

Il modo in cui una popolazione produce tessuti è una caratteristica primordiale della sua cultura. I Maya utilizzano modelli e tecniche di tessitura complicati per creare tessuti lisci e robusti di qualità. Il più famoso dei tessuti tipici è utilizzato principalmente per l’abbigliamento ed è noto come “huipil maya”. Il prezzo degli abiti tradizionali, che può essere molto alto, riflette l’importanza dei tessuti nella cultura Maya. La fabbricazione dei tessuti maya richiede un grande know-how. I telai di legno originali dei Maya, che sono stati usati per secoli, sono stati ampiamente utilizzati fino ad oggi.

Ancora oggi, gran parte delle donne maya indossa abiti tradizionali. L’ideazione di questi abiti comporta molte ore di tessitura. I tessuti possono infatti rappresentare una parte considerevole del stanziamento delle donne maya. Ricchi di colori e simboli, i tessuti tradizionali spesso raffigurano forme di vita come fiori e animali. Il tessuto pregiato delle nostre amache e delle nostre sedie sospese testimonia anche la destrezza dei Maya nel realizzare tessuti di qualità con tecniche e strumenti indigeni, come i tradizionali telai in legno utilizzati dal nostro partner Mario.

Navetta per tessitura

Una navetta, lo stesso strumento utilizzato per tessere le reti da pesca in tutto il mondo. Rispetto a una rete da pesca, il modo in cui i fili sono intrecciati su un’amaca differisce per la sua complessità. Questo disegno unico è ciò che rende le amache dei pescatori Maya, le prime al mondo, così confortevoli. Una vera e propria arte, la stessa utilizzata nella vicina regione dello Yucatán. Un disegno ripetitivo ma complesso, che richiede anni per essere imparato e che fa di queste amache di rete e di queste sedie sospese, dei mobili perfetti per l’uso quotidiano.

Macchina-bici

Vi abbiamo già detto che l’innovazione fa parte del processo di fabbricazione delle nostre amache e sedie da pescatore? Il nostro partner Alfonson utilizza un’innovativa macchina per biciclette per raccogliere i sottili fili di cotone in una corda morbida e resistente. Una dimostrazione che l’innovazione non richiede sempre miliardi e può arrivare da qualsiasi parte. Questa macchina permette di produrre in modo ecologico senza alcuna fonte di energia esterna, solo il potere umano e la metà di una vecchia bicicletta! Un processo artigianale che conferisce parte della sua incomparabile morbidezza anche alle nostre amache e poltrone in rete.

Mayan wooden looms - Crafstmen weaving hammock fabric
Mayan wooden looms – Crafstmen weaving hammock fabric in La Antigua Guatemala
Our partner craftsmen weaving fisherman's net hammock in Escuintla
Our partner craftsmen weaving fisherman’s net hammock in Escuintla Taxisco

La tradizione incontra l’innovazione

Le tradizioni sono tesori che si evolvono e si migliorano nel tempo. Anche se molti movimenti rimangono invariati nel tempo, le innovazioni intelligenti fanno parte del processo di fabbricazione! La maggior parte delle tecniche sono state migliorate nel tempo, dal materiale utilizzato, originariamente fibre vegetali come la canapa, alle tecniche coinvolte per rendere il prodotto finale morbido e confortevole in cotone, lana e “sedalina”. Questo è probabilmente ciò che rende l’amaca Maya rinomata tra le migliori al mondo, anche nel tempo. Nei video che seguono, vi offriamo una panoramica di parte del processo di fabbricazione delle nostre amache in tessuto e rete Maya.

Gli artigiani partner di Mario realizzano il tessuto delle nostre amache su autentici telai maya nella zona di La Antigua Guatemala.
Alfonso usa la sua bicicletta-macchina verde per raccogliere singoli fili di cotone nel morbido cotone che usa per intrecciare amache e sedie.


Materiali testati in laboratorio

Resistenza e conformità comprovate – Entrambe le nostre amache sono state sottoposte a test di conformità con le varie norme in vigore nello Spazio Economico Europeo. Questi test sono stati eseguiti alla fine del 2022 dallo specialista Intertek | Qualità totale. Assicurata. Condotti nell’ambito della vendita dei nostri prodotti da parte di un importante distributore europeo (Nature & Découverte), questi test hanno confermato la conformità dei nostri due tipi di amaca e di sedia sospesa. Per verificare la conformità dei nostri prodotti alle norme vigenti, alcuni campioni delle nostre amache a rete e delle nostre amache maya sono stati sottoposti a test di resistenza e ad analisi spettrometriche. Quest’ultima ha confermato che i nostri prodotti soddisfano i requisiti più severi per quanto riguarda l’assenza di metalli pesanti, coloranti cancerogeni e formaldeide nei teli delle amache in tessuto maya e nelle corde di cotone con cui sono realizzate le nostre amache a rete. Ecco qualche dettaglio in più sui test di Intertek e sulle relative norme UE:

  • Resistenza: Protocollo amaca IHTM:

    Test di stabilità + carico statico (200N)
    Resistenza 10.000 cicli (a 1.000N)
    5.000 cicli (a 1.500N)
  • Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH).

    Questo regolamento è stato adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio il 18 dicembre 2006.
    Mira a migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente contro i rischi che le sostanze chimiche possono comportare. Il REACH attribuisce la responsabilità di dimostrare la sicurezza delle sostanze chimiche alle aziende che le producono, importano e utilizzano. È stato concepito per registrare, valutare, autorizzare e limitare l’uso delle sostanze chimiche all’interno dell’Unione Europea.
  • Norme “ISO 18254-1
    Questo standard internazionale specifica i metodi di prova per l’analisi di alcune proprietà dei materiali compositi rinforzati con fibre. La norma ISO 18254-1 fornisce un quadro di riferimento per valutare le prestazioni e la durata di questi materiali, assicurando che soddisfino specifici standard di qualità e sicurezza.

Unità nella varietà

La maggior parte delle nostre amache e delle nostre sedie sospese sono realizzate al 100% in morbido e robusto cotone biologico. Il modo in cui i nostri artigiani tessono e colorano il filato varia a seconda dell’amaca. Il cotone naturale, la lana e la sedalina, una miscela di fibre contenente principalmente nylon, sono i materiali ideali per garantire ai nostri clienti un perfetto livello di comfort mentre si sdraiano sulla loro amaca. I vantaggi dell’utilizzo del cotone rispetto ai materiali sintetici sono molteplici, tra cui l’ipoallergenicità. Tutte le nostre sedie e amache sospese offrono un’elevata resistenza e morbidezza. I nostri prodotti artigianali sono realizzati principalmente in materiali naturali, dalle amache alle maschere tradizionali in legno che troverete nella categoria Altro artigianato maya del nostro negozio.

La nostra visione del commercio equo e solidale

Facciamo tutto il possibile per offrire la migliore qualità di mobili artigianali e allo stesso tempo sostenere una comunità! Lavoriamo direttamente con i nostri partner e possiamo garantire che non ci sono intermediari extra. Non vendiamo solo i prodotti dei nostri partner, ma lavoriamo insieme a loro. Mantenere stretti rapporti con loro ci permette di lavorare su prodotti esclusivi e di partecipare all’innovazione. Ci permette anche di controllare la qualità delle amache e delle sedie sospese Maya che offriamo e che spediamo dal Guatemala e dalla Svizzera in tutto il mondo. Vogliamo fare di più in futuro? Certamente! Stiamo già sostenendo uno dei nostri artigiani nell’acquisto di un campo, e ci auguriamo di poterlo fare anche in futuro.

The pacific coast of Guatemala, fishing boat near Monterrico
Fisherman’s living the coast early morning, Monterrico Taxisco, 2019